Raccontami il cielo

Conduttori: Valeria Depalmi, Cinzia Cassinari ed Elisabetta Bernardelli, Cooperativa Educarte

Destinatari: scuola dell’infanzia (4-5 anni) e primo ciclo della scuola primaria

Durata: 3 incontri di 2 ore ciascuno (il numero degli incontri può variare su richiesta delle classi)

Il percorso vede i bambini protagonisti di un affascinante viaggio alla scoperta dei mille volti del cielo: si parte con “Il giro del cielo… di Mirò” che vede i dipinti dell’artista scandire la favola scritta da Daniel Pennac; protagonista è proprio una bambina che, tra sogno e realtà, compie un fantastico viaggio nel cielo. Ci si ferma poi a conoscere “quell’aria trasparente” che diventa vento e che con il suo soffio tutto muove e tutto trasforma. Il vento trasporta le nuvole, le colora di bianco e a volte di grigio, le cambia di forma e di dimensione. Il viaggio si conclude “sulla pelle” dei bambini che sono chiamati a descrivere le percezioni dello stare all’aria aperta, immersi in quel cielo che da grigio si fa nero, ma che, con un soffio di vento torna azzurro e dei colori dell’arcobaleno. Artisti di riferimento: Chagall, Friedrich, Magritte, Millet, Mirò, Monet, Nattini, Van Gogh.

EDUCARTE

La cooperativa Educarte, fondata da Valeria Depalmi, Cinzia Cassinari ed Elisabetta Bernardelli, nasce con la consapevolezza che l'incontro diretto con l'opera d'arte svolga una funzione rilevante per la crescita della persona. Il suo scopo è quello di coinvolgere il fruitore in un rapporto di comunicazione e di partecipazione attiva con l'opera, nella convinzione che l'arte è patrimonio comune. Tra le esperienze didattiche si citano quelle svolte nel 2002 presso la Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo (Parma) e al Museo d'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato.