Object's Metamorphosis

Conduttori: Valeria Depalmi e Cinzia Cassinari, Cooperativa Educarte

Periodo: dicembre 2007 – marzo 2008

In occasione della mostra Object's Metamorphosis, dal 15 dicembre 2007al 30 marzo 2008, si effettueranno laboratori su artisti che, ricontestualizzando un oggetto o materiale di scarto, gli hanno conferito un nuovo significato e una funzione creativa. Artisti di riferimento: opere “anonime” provenienti dal Museo Guatelli di Parma, Davide Benelli, Francesco Bocchini, Dafne Boggeri, Enrica Borghi, Flavio Favelli, Michael Fliri, Marcello Maloberti, Albano Morandi, Perino e Vele, Laura Renna, Tom Sachs.

EDUCARTE

La cooperativa Educarte, fondata da Valeria Depalmi, Cinzia Cassinari e da Elisabetta Bernardelli, nasce con la consapevolezza che l'incontro diretto con l'opera d'arte svolga una funzione rilevante per la crescita della persona. Il suo scopo è quello di coinvolgere il fruitore in un rapporto di comunicazione e partecipazione attiva con l'opera, nella convinzione che l'arte è patrimonio comune. Tra le esperienze didattiche si citano quelle svolte nel 2002 presso la Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo (Parma) e al Museo d'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato.