Pop Art: arte, consumo e societĂ

Il grande successo della Pop Art scaturisce dalla capacitĂ  di mettere in scena un'arte fatta di immagini legate al consumo di massa, familiari e facilmente riconoscibili, apparentemente innocue ma, allo stesso tempo, drammaticamente reali e critiche.
Il percorso ha lo scopo di affrontare il tema della “visione” nella società contemporanea mettendo a confronto le scelte artistiche alla base del linguaggio Popular con le tecniche dei mass-media contemporanei.
La critica al “guardare senza vedere”, che prende le mosse da alcuni filoni della Pop Art, vuole essere spunto per una riflessione sul consumo critico di immagini, mettendo in evidenza come l’eccesso di comunicazione possa portare all’annullamento stesso della comunicazione.

Artisti di riferimento: Warhol, Lichtenstein, Oldenburg, Rosenquist, Wesselmann

Laboratorio: sperimentazione di attivitĂ  laboratoriali sul tema da proporre agli alunni

Incontri: n. 3 incontri di 2 ore ciascuno

Destinatari: docenti della scuola Primaria e Secondaria di I e II grado