Mostre in corso

INFORMAZIONI AL PUBBLICO

Fondazione Ambrosetti Arte Contemporanea

www.fondazioneambrosetti.it

La Fondazione Ambrosetti Arte Contemporanea, dopo Calma apparente (2006), Object’s metamorphosis (2007) e Francesco Candeloro. Obliqui (2011) riprende il ciclo di personali dedicate ad artisti emergenti.

Scorgere una stella cadente è un evento eccezionale nei cieli offuscati  delle nostre metropoli. Notare una “stella cadente” in un cielo di “grandine” è poi veramente impossibile.  Quanto ai “frutti”, per citare un altro ciclo pittorico recente di Paolo Borrelli (Milano 1966), se siano veramente “infiammabili”, è arduo sostenerlo; ma l’immaginario fertile dell’artista milanese si ispira  nei titoli dei suoi  ultimi cicli pittorici alle forme significanti, tra astrazione e figurazione, che campeggiano come icone nei suoi quadri. Si tratta  spesso di luoghi comuni appartenenti al mondo dell’assurdo, in una ambigua  oscillazione tra immagini surreali e suggestioni formali astratte.

Il progetto espositivo concepito da Borrelli per la Fondazione Ambrosetti Arte Contemporanea di Palazzolo sull’Oglio, a cura di Paolo Campiglio, presenta circa cinquanta opere recenti,  tra tele di grande formato, sequenze pittoriche e piccole sculture.

L’esposizione  testimonia l’ulteriore arricchimento del vocabolario formale dell’artista milanese, così ricettivo nei confronti del patrimonio lessicale pop e parimenti ispirato da una tradizione sintetica e concretista. Tipico dell’approccio di Borrelli è un gioco attraverso la forma, quasi per esaurirne la fenomenologia,  in modo che ogni ciclo possa configurarsi, a posteriori, in una libera sequenza: la partitura delle Stelle cadenti, ad esempio, è costituita da composizioni di grande formato caratterizzate da un motivo iconografico a stella; nelle tele dedicate alla Grandine, sempre di notevoli dimensioni, il richiamo globulare  allude al movimento di icone liquide; così i motivi nucleari dei  Frutti infiammabili, quasi  emblemi di  culti tribali, appaiono strumenti magici di avvicinamento al sacro. Al richiamo a una natura artificiale e all’idea di  paesaggio, benché in ambito astratto,  si affianca il  fascino tecnologico, in cui gli Antivirus, altro ciclo dell’artista, sembrano avere una vita propria nello spazio pittorico. Il mondo immaginario di Borrelli vive di forme tranquillizzanti e pacifiche, di macro e microstrutture,  che nascondono però un motivo di inquietudine ricorrente rappresentato da un cerchio concentrico regolare, sorta di occhio o di baricentro artificiale della composizione.

Le forme astratte delle pitture sono sviluppate anche in senso tridimensionale in piccole sculture colorate che completano la mostra allestita nelle sale di Palazzo Panella, sede della Fondazione.

SCHEDA TECNICA MOSTRA

Titolo mostra               Paolo Borrelli. Stelle cadenti.

A cura di                     Paolo Campiglio

Sede                           Fondazione Ambrosetti Arte Contemporanea,  Palazzo Panella, Via Matteotti 53, Palazzolo sull’Oglio (BS)

Inaugurazione             venerdì 23 settembre 2011, ore 18.00

Date mostra                23 settembre -  24 ottobre 2011

Orari                           da lunedì a venerdì 9-13 / 14.30-18.30

Catalogo                     Fondazione Ambrosetti Arte Contemporanea

Come si raggiunge     Autostrada A4, uscita Palazzolo sull’Oglio. Indicazioni dettagliate sul sito www.fondazioneambrosetti.it

Accrediti:
  • Registrati o effettua il login per aver altro materiale in merito alla mostra.